Nasce la prima grande Comunità Energetica industriale del Lazio

Nasce la prima grande Comunità Energetica industriale del Lazio: il fotovoltaico condiviso per salvare noi stessi e il Pianeta, raggiungere l’indipendenza energetica e risparmiare sulla bolletta.


Non tutte le imprese dispongono dello spazio necessario per installare un impianto adeguato per produrre energia rinnovabile, altri soggetti invece dispongono di spazio abbondante ma non hanno un consumo tale da giustificare la realizzazione di un impianto che sfrutti appieno tale spazio.

Così, una delle soluzioni che si presenta con grande efficacia è quella di partecipare a una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.): oggi l’adesione a una CER è una sorta di autentica sweet revolution, poiché è formata da un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili.
La Comunità Energetica Rinnovabile è un soggetto giuridico costituito da membri facenti capo a una cabina elettrica primaria di alta tensione, che condividono energia proveniente da fonte rinnovabile fotovoltaica, prodotta e consumata nella Comunità e per questo incentivata. Infatti, si vuole incentivare la produzione e consumo in vicinanza ovvero l’auto-consumo virtuale, alleggerendo l’impegno della rete nazionale di alta tensione, seguendo una precisa direttiva Ue.
Proprio in quest’ottica Impresa Circolare promuove e gestisce la CER IMPRESE LAZIO, la prima grande Comunità Energetica industriale del Lazio che nasce per associare imprese del Lazio, sia in qualità di produttori che di semplici consumatori. Questa Comunità gestirà una molteplicità di cabine primarie, cioè di impianti fotovoltaici dei produttori e aziende consumatrici ad esse collegate, ciascuna situata in una specifica area industriale.
Per saperne di più è sufficiente pre-registrarsi su cerimpreselazio.it, dove sono disponibili anche altre informazioni.