Parlano di noi. La CER Imprese Lazio un’opportunità per le aziende

Il sito web www.latinaquotidiano.it dà la notizia che è stata formalmente costituita CER Imprese, la società mirata a unire produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali, con l’obiettivo di condividere e massimizzare l’utilizzo dell’energia generata.

Costituita CER Imprese Lazio: Comunità Energetiche Rinnovabili per l’Industria

È stata formalmente istituita CER Imprese, una nuova società consortile cooperativa mirata a unire produttori di energia rinnovabile e consumatori industriali, con l’obiettivo di condividere e massimizzare l’utilizzo dell’energia generata. CER Imprese è una risposta concreta alla crescente necessità di indipendenza energetica e riduzione dell’uso di combustibili fossili, promuovendo l’energia sostenibile.

Iniziativa per il Settore Industriale

Questa nuova realtà si rivolge prevalentemente alle imprese operanti nel settore industriale e dei servizi, che attualmente rappresentano circa il 70% dell’energia consumata a livello nazionale. Partendo dalla regione Lazio, CER Imprese gestirà varie Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R.), ciascuna basata su una cabina primaria di alta tensione che collega impianti di produzione e consumatori industriali.

Fotovoltaico e Comunità Energetiche

35 cabine primarie sono state individuate nel Lazio per la creazione di impianti fotovoltaici, con una potenza che va da 1 a 2 MW per cabina. Questa energia verrà virtualmente condivisa tra i membri della Comunità, garantendo incentivi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). L’iniziativa è finalizzata a migliorare l’indipendenza energetica delle imprese, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e contrastando il cambiamento climatico.

Vantaggi Economici e Impatto Sociale

Le Comunità Energetiche Rinnovabili offrono vantaggi economici significativi per i consumatori industriali grazie agli incentivi concessi per l’energia condivisa. Inoltre, parte degli incentivi sarà destinata a progetti con finalità sociali nei territori coinvolti, generando valore anche per la comunità locale.

Gestione Affidata a Impresa Circolare

La gestione delle C.E.R. sarà affidata a Impresa Circolare, che si occuperà di aggregare le aziende partecipanti e assicurare un equilibrato sviluppo della Comunità Energetica. Paolo Rinaldi, amministratore delegato di Impresa Circolare e promotore dell’iniziativa, ha dichiarato: “Siamo entusiasti delle opportunità che questo progetto porta al territorio regionale. Invitiamo tutte le PMI con elevati consumi energetici ad aderire a questa iniziativa, registrandosi sul sito di CER Imprese.”

Opportunità per le PMI

Le piccole e medie imprese (PMI) interessate possono registrarsi sul sito ufficiale di CER Imprese senza impegno, consentendo così alla cooperativa di analizzare il loro fabbisogno energetico e offrire un’adesione su misura.

Costituita CER Imprese Lazio: Comunità Energetiche Rinnovabili per l’Industria (latinaquotidiano.it)